Nuove Regole Doganali in Thailandia
Siam Trade Development ha partecipato al pranzo organizzato dalla Thai-German Chamber of Commerce il 10 ottobre 2017 e promosso dalla Thai-Italian Chamber of Commerce, in cui Mr. Kulit Sombatsiri – Direttore Generale del Dipartimento di Dogane ha spiegato a circa 120 ospiti le Nuove Regole Doganali in Thailandia in vigore dal 13 novembre 2017. La nuova legge sostituirà una legge vecchia di 91 anni che è stata considerata obsoleta per molti aspetti e che soddisferà nuovi standard internazionali.
Il nuovo concetto, in linea con l’attuale strategia governativa, è facilitare il commercio e l’attività con il settore privato estero sotto la regola di “good guys in, bad guys out”. La Dogana Thailandese, secondo le parole di Mr. Sombatsiri, sarà un Facilitatore e Partner per l’Importatore, non piu’ solo un Controllore. Questo sarà fatto aumentando l’efficienza, riducendo la burocrazia e limitando la potenza dei singolo Custom Officers, che lavorera’ in Team con l’intera struttura doganale e non piu’ come singoli operatori.
Queste sono, in sintesi, le Nuove Regole Doganali in Thailandia in vigore dal 13 novembre 2017 divise per tema:
CONTROVERSIE
- I documenti dovranno essere conservati dagli importatori per un periodo di 3 anni
- Gli agenti doganali devono trovare prove di inadempienza o di violazione del diritto per poter procedere contro l’Operatore
- Qualsiasi appello verrà risolto entro un periodo di 180 giorni
- Il Custom Broker sarà responsabile della sua azione e della documentazione: deve essere legalmente registrato e considerato un rappresentante dell’operatore
TRANSIT TRADE
- le merci in transito devono essere esportate entro 30 giorni (prima il termine era di 90 giorni). Dopo questo periodo deve essere importate in Thailandia o vendute all’estero
- Non è necessaria alcuna licenza per le merci in FTZ destinate ad essere riesportate. Se la merce è ancora in attesa di essere importata, è necessaria la licenza.
CANALI COMUNICATIVI
- La Dogana Thailandese ha preparato un nuovo canale di comunicazione per il settore privato: un servizio One Stop che sarà disponibile sul nuovo sito web da novembre
- Una nuova applicazione è già scaricabile per il codice HS e il controllo tariffario: il nome APP è HS Check, disponibile per IOS e Andoid.
- Alliance Custom Project: Faciliterà le interazioni più efficienti e trasparenti per gli importatori in Thailandia. Gli operatori idonei al Green Light Corridor (quindi considerati a basso rischio) riceveranno servizi commerciali prioritari. Questo progetto sarà sviluppato con le Camere di Commercio Estere.
SERVIZI PAPERLESS
- Custom Intelligence Center (CIC) sarà un grande database strategico che definirà il profilo di rischio di ciascun operatore. Ciò consentirà alla Dogana di assegnare la luce verde a tutti gli operatori “a basso rischio” riconosciuti e controllare attentamente quelli a rischio elevato. Ciò dipenderà dai parametri e dalle prestazioni passate degli Operatori.
- La National Single Window (NSW) agevolerà l’importazione e l’emissione di licenze d’importazione, con procedura paperless, senza bisogno di presentare documenti cartacei.
- L’applicazione di HS CHECK sarà il database ufficiale delle tariffe, dei dazi e dei codici HS. Questo sarà l’unico database ufficiale e tutti gli ufficiali di Dogana baseranno le proprie decisioni su di esso.
- La procedura paperless sarà possibile attraverso il nuovo sito personalizzato (online da novembre)
VARIE
- Il Cross-border Trade Promotion, la promozione transfrontaliera degli scambi, sarà in atto per permettere un facile traffico di transito tra la Thailandia ei paesi limitrofi (Cambogia, Laos, Myanmar).
- Un nuovo HUB per il transhipment viene promosso a Laem Chabang. Molti documenti saranno aboliti per accelerare le operazioni. Mr. Sombatsiri riferisce che 19 documenti diversi non saranno più obbligatori.
- Il Manifesto sarà inviato elettronicamente alla Dogana in modo che gli Operatori possano avere immediatamente il loro container od il loro air cargo immediatamente dopo l’arrivo (se l’operatore ha luce verde)
Quanto sopra e molti altri dettagli mostrano la determinazione della Dogana Thailandese di diventare moderna e funzionale e di sostenere il commercio internazionale. Se vuoi saperne di più su Thai Custom 4.0 – Nuove Regole Doganali in Thailandia puoi navigare sul sito ufficiale della Dogana Thailandese.
Se la tua azienda sta progettando di aprire un nuovo canale commerciale in Thailandia, dovresti considerare Siam Trade Development come consulente e project manager. Siamo leader nel commercio internazionale!
Disclaimer: questa pagina non è considerata un articolo giornalistico, ma è solo informazione commerciale e promozionale basata sull’esperienza diretta dell’azienda. Il suo scopo è solo dare consigli ai lettori ed indirizzarli verso canali ufficiali.