IL MERCATO DEGLI INTEGRATORI AD USO SPORTIVO IN THAILANDIA

IL MERCATO DEGLI INTEGRATORI AD USO SPORTIVO IN THAILANDIA

IL MERCATO DEGLI INTEGRATORI AD USO SPORTIVO IN THAILANDIA

ANALISI REALIZZATA DA KHA GROUP PER LE AZIENDE ITALIANE DEL SETTORE

 

QUADRO GENERALE: LA THAILANDIA E LA SUA ECONOMIA

Prima di analizzare il mercato degli integratori ad uso sportivo in Thailandia facciamo un breve excursus sul paese. Molto brevemente, la Thailandia e’ uno dei 10 paesi membri dell’ASEAN, unione di stati con una popolazione di circa 620 milioni di persone.

ASEAN e’ la 7.ma Potenza al mondo e si prevede diventi la quarta entro il 2050. La crescita del PIL in East-Asia sarà , negli anni 2016-2020 , doppia rispetto ad Europa e Nord America; considerata come un’unica entità, l’ASEAN rappresenta il terzo mercato più grande del mondo ed una delle economie più performanti.

L’export italiano verso questi paesi ha mostrato un tasso di crescita medio del 12% dal 2010 al 2015, raggiungendo circa 5,6 miliardi di euro complessivi. Le previsioni SACE indicano un export aggiuntivo pari a 1,5 miliardi entro il 2018.

Le principali opportunità per le aziende italiane vengono da Thailandia e Malesia, che insieme rappresentano circa il 60% dell’export potenziale. Subito dopo viene l’Indonesia. Nonostante la crescita a doppia cifra, l’export Italiano resta ancora indietro, al livello di paesi dalla produzione non significativa come Messico e Laos. Segno questo di una mancanza di conoscenza superficial delle potenzialita’del paese, nell’immaginario degli italiani legato ancora a spiagge e vancanze ma in realta’ ormai avanzato a livello dei paesi europei.INTEGRATORI AD USO SPORTIVO IN THAILANDIA

Sebbene Bangkok e dintorni giochino un ruolo chiave per l’economia ,il ‘Gini Index’ dimostra come la Thailandia ha una relativamente uniforme distribuzione del reddito , maggiore di Malaysia o Philippine e leggermente inferiore a Singapore

Il McKinsey Global Institute stima che il PIL a Bangkok salirà da 105 miliardi di dollari del 2010 a 300 miliardi di dollari nel 2025. Il corrispondente PIL pro capite crescerà da 28.000 a 51.000 dollari USA.

Questo è ben al di sopra dei livelli attuali di Germania, Francia o Regno Unito. Esso indica anche un eventuale ruolo preminente per Bangkok nell’Asia sudorientale

Con un tale quadro economico il paese e’ di sicurto interesse per molti settori. Uno tra tutti e’ trainante: il mercato degli integratori ad uso sportivo in Thailandia, trattato in altro articolo (CLICCA QUI PER LEGGERLO) ed in particolare quello degli integratori sportivi, il mercato in assoluto con maggiore crescita nel paese.

LO SPORT IN THAILANDIA

La popolazione Thailandese sta invecchiando. Ma sta anche acquisendo la consapevolezza che uno stile di vita sano ed una alimentazione bilanciata, uniti ad una regolare attivita’ sportiva, aiutano ad invecchiare meglio.

I thailandesi pertanto si stanno appassionando a sport per loro nuovi quali il podismo, il ciclismo ed il nuoto. Le campagne per lo sviluppo del ciclismo, volute dal compianti Re Rama IX nell’ultimo decennio, hanno portato ad una esplosione del comparto, che vede oggi centinaia di migliaia di praticanti.

INTEGRATORI AD USO SPORTIVO IN THAILANDIA

L’attuale governo sta attuando politiche per promuovere il turismo sportive, in particolare legato a runners e ciclisti, e le manifestazioni in questi settori sono in costante aumento sia per professionisti che per amatory.

IL CICLISMO IN THAILANDIA

Il mercato delle biciclette thailandesi è considerato un mercato emergente, quindi continuiamo a vedere ampi margini di crescita”, afferma un portavoce del Ministero dello Sport Thailandese. Il numero di proprietari di biciclette thailandesi è aumentato notevolmente da 2,2 milioni nel 2015 a 3,2 milioni nel 2016, con una stima di 4 milioni alla fine del 2018; in Italia ci sono 1.935.000 ciclisti regolari (fonte ESP GroupM Consulting e Sinottica TSSP, 2017).

INTEGRATORI AD USO SPORTIVO IN THAILANDIA

Ora ci sono circa 70 distributori di biciclette in Tailandia, rispetto a soli sei di 10 anni fa. In questa cifra non sono inclusi i più di 300 rivenditori specializzati.

Circa il 90% dei distributori sono importatori di marchi internazionali che si concentrano su modelli sportivi ad alte prestazioni, segno di una possibilita’ e volonta’ di spesa elevata da parte dell’utente.

IL RUNNING IN THAILANDIA

Il cosiddetto “boom dei runners” della Thailandia sembra trainato dal turismo internazionale, con centinaia di gare organizzate ogni anno. In realtà, si tratta anche di un fenomeno locale thailandese, radicato nel terreno che si è sviluppato olisticamente insieme alla rivoluzione salutistica e del fitness nel paese a cui abbiamo assistito negli ultimo 10 anni.

INTEGRATORI AD USO SPORTIVO IN THAILANDIA

IL FITNESS IN THAILANDIA

GENERAL OUTLOOK (dati 2016)

Si prevede che il Fitness registrerà una costante crescita del valore  nel 2017. È improbabile che la coscienza della salute dei consumatori vacilli a causa dell’aumento del livello di istruzione e di sofisticazione, oltre alla continua spinta del governo thailandese nelle campagne di educazione. Con l’invecchiamento della popolazione in Thailandia aumenterà anche la volontà dei consumatori di investire in salute e benessere, adottando un approccio di prevenzione anziché di cura. Ciò è ulteriormente supportato dalla ripresa programmata nelle condizioni economiche della Thailandia, in base alla quale i consumatori godranno di migliori redditi disponibili che supportano la loro capacità di investire nel proprio benessere, così come il loro bisogno di essere in forma per concentrarsi sulla propria sfera lavorativa , sempre più competitiva. Di conseguenza, i consumatori richiederanno sofisticati prodotti per la salute e il benessere che offrono una combinazione di funzioni, consentendo loro di godere dei massimi benefici in tempi rapidi.

INTEGRATORI AD USO SPORTIVO IN THAILANDIA

Il business thailandese del fitness vale 6 miliardi di baht con 480 operatori a livello nazionale. Si prevede una crescita del 10-20% all’anno. Esiste un ampio potenziale di crescita, ma gli operatori del fitness hanno bisogno di risorse umane di qualità e attenzione alle preoccupazioni dei clienti, poiché l’industria si trova di fronte a una carenza di manodopera. Molti istruttori di fitness vengono reclutati da paesi esteri.

CONCLUSIONE

Il boom della richiesta di integratori ad uso sportivo in Thailandia è guidata dal fatto che i Thailandesi conducono stili di vita sempre più sani e svolgono più frequentemente attività fisica in palestra.
Durante il periodo di previsione, i consumatori thailandesi incrementeranno l’attività fisica, poiché sottoposti sempre più alla pressione del loro equilibrio vita-lavoro, diete malsane e  natura sedentaria di molti lavori. La spinta a condurre stili di vita più sani, è probabile che aumenti la domanda di prodotti per la salute, inclusa la nutrizione sportiva, a causa di una maggiore consapevolezza relativa il fitness e la cultura dell’esercizio fisico.
Aumenterà la richiesta di nuovi Brands e di una maggiore varietà di prodotti.

Vista l’attrattività del mercato , è probabile che si assisterà all’ingresso di nuovi players con nuove linee di prodotti.

Si prevede che il mercato degli integratori ad uso sportivo in Thailandia ed Asia-Pacifico raccoglierà $ 7,8 miliardi entro il 2020, registrando un CAGR del 9% durante il periodo di previsione 2015-2020.

Come registrare i vostri intergratori in Thai FDA? LEGGI QUI

 

Sei un produttore di integratori sportivi?

Contattaci, abbiamo molte altre informazioni per il tuo mercato.

Summary
IL MERCATO DEGLI INTEGRATORI AD USO SPORTIVO IN THAILANDIA
Article Name
IL MERCATO DEGLI INTEGRATORI AD USO SPORTIVO IN THAILANDIA
Description
Il boom della richiesta di integratori ad uso sportivo in Thailandia è guidata dal fatto che i Thailandesi conducono stili di vita sempre più sani e svolgono più frequentemente attività fisica in palestra.
Author
Publisher Name
Kha Group
Publisher Logo