Il mercato dei Nutraceutici in Thailandia

Nutraceutici in Thailandia

Dimensione del mercato dei nutraceutici in Thailandia

La dimensione del mercato dei prodotti nutraceutici in Thailandia ha registrato un trend crescente di crescita nel periodo di sei anni (2011-2016) con una crescita del CAGR del 18% nel periodo 2011-2016.

Tendenze della salute e del benessere in Thailandia

Visto come il principale motore per il mercato dei prodotti nutraceutici nel paese, il mercato ha registrato un aumento delle vendite di integratori per la bellezza e la gestione del peso.
Lo stile di vita febbrile dei cittadini thailandesi è collegato a squilibri dietetici e ad attivita’ motoria insufficiente. Le persone utilizzano gli integratori alimentari come misura preventiva per ridurre i rischi di malattie croniche, per potenziare il sistema immunitario e per mantenere regolare il funzionamento degli organi interni.

Un altro grave problema del paese è l’alta prevalenza di malattie cardiovascolari e ipertensione. Pertanto, alimenti e bevande funzionali in Thailandia sono di grande importanza nel mantenimento del peso o nella prevenzione di malattie croniche come ipertensione o diabete.

Ii canale retail gestisce solo I brand piu’ conosciuti e ad alta redditivita’ a causa degli spazi di vendita limitati; la GDO gestisce una quota rilevante della distribuzione di prodotti nutraceutici proprio a causa della strategia dei dettaglianti.In questo segmento si vendono prodotti nutraceutici a prezzi più convenienti rispetto alle farmacie o ad altri canali di distribuzione.
Nelle farmacie Thailandesi i supplementi nutrizionali sono molto costosi rispetto al merchandiser di massa. Altri canali distributivi principali comprendono negozi, le vendite porta a porta, farmacie, ed il mercato online, in crescita esponenziale.

Segmentazione degli integratori alimentari per tipo di integratori

Vitamine e minerali hanno dominato il mercato thailandese di prodotti nutraceutici con un’elevata quota di entrate nel 2011 e nel 2016. L’invecchiamento della popolazione unito ad un basso apporto di calcio (in particolare tra la popolazione rurale) ha provocato in Thailandia un’alta prevalenza di bassi livelli di vitamina D e di bassa densità minerale ossea.
In dettaglio, la carenza di vitamina D ha provocato l’insorgenza di poatologie che portano dolori ossei e di vari disturbi ortopedici come l’artrite (specialmente nelle donne) che ha di conseguenza aumentato la richiesta di supplementi di vitamine e minerali tra i thailandesi.

Segmentazione dei Nutraceutici in Thailandia per categoria di alimenti

Il segmento healthcare ha dominato il mercato degli alimenti e delle bevande funzionali con percentuali molto elevate fino al 2016. La mancanza di attività fisica e l’elevato consumo di zucchero hanno portato ad un aumento della prevalenza dell’obesità e del diabete di tipo 2, che ha portato alla richiesta di ulteriori supplementi per la perdita di peso e per la gestione del diabete nel corso degli anni.
Il segmento dei coadiuvanti alla digestione e degli alimenti energetici ha conquistato rispettivamente la seconda e la terza posizione nel mercato degli alimenti e delle bevande funzionali in Thailandia nel periodo qui analizzato.

Quadro competitivo

Cerebos è leader nel mercato degli integratori alimentari tailandesi per via della sua ampia varietà di prodotti. Benessere da cervello a corpo (marchi) e benessere per la pelle e la bellezza (Innershine e Veta). Il fattore di fiducia associato all’azienda e l’elevata domanda di prodotti sopra menzionati per migliorare l’immunità e l’abbellimento è il principale fattore responsabile dell’elevata quota dell’azienda. Amway, Scotch Industrial, Mega Lifesciences e Blackmores sono altri importanti attori che operano nel mercato.

Prospettive e proiezioni future

Si prevede che il mercato dei nutraceutici in Thailandia crescerà a un CAGR del 15-20% nel prossimo lustro. L’accresciuta domanda di supplementi di bellezza e perdita di peso e di nutrizione sportiva è costante ed alimentera’ la crescita del mercato. La disponibilità a spendere di più per la salute è dovuta al desiderio di sembrare più giovani e dalla necessita’ di avere una vita piu’ sana ed equilibrate. La crescita dei salari, del potere di acquisto delle famiglie e la piena occupazione nel paese (tasso di disoccupazione 0,9%) sono a garanzia del trend positivo per il breve-medio periodo.

Leggi l’articolo in Inglese QUI

Sei del settore Integratori sportivi? Troverai interessante questo articolo (LEGGI QUI)

Read more on Sport Nutrition HERE

Read more on Medical Devices, food supplements and nutraceuticals in Thailand on www.khagroup.asia

Summary
Il mercato dei Nutraceutici in Thailandia
Article Name
Il mercato dei Nutraceutici in Thailandia
Description
Si prevede che il mercato dei nutraceutici in Thailandia crescerà a un CAGR del 15-20% nel prossimo lustro. L'accresciuta domanda di supplementi di bellezza
Author
Publisher Name
Kha Group
Publisher Logo